ISO 14001
- Certificazione ambientale / Registrazione Emas.
La Norma ISO 14001:2015 è uno standard internazionale di carattere volontario che definisce le modalità di sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) efficace e sostenibile.
Tale Norma contiene i requisiti necessari ai fini dell'adozione di un Sistema di Gestione Ambientale da parte dell'Azienda, permettendole di definire la politica e pianificare gli obiettivi, con particolare riguardo al rispetto delle prescrizioni legislative in relazione agli specifici impatti ambientali generati dalla sua attività.
La certificazione ISO 14001 attesta l'impegno concreto dell'Azienda nel prevenire e minimizzare le interazioni negative con l'ambiente dei propri processi, prodotti e servizi e dimostra la conformità e l'adeguatezza del proprio S.G.A. applicato. Attraverso la certificazione ISO 14001, l'Azienda attesta la propria sensibilità verso l'ambiente e dimostra la propria cura e attenzione nel migliorare la gestione delle proprie attività al fine della salvaguardia dell'ambiente.
La certificazione rappresenta una scelta volontaria e consapevole da parte dell'Azienda o dell'Organizzazione (di qualsiasi dimensione, classe merceologica e/o natura societaria/giuridica), la quale decide di stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un proprio S.G.A., senza per questo compromettere od ostacolare il proprio profitto o attività commerciale.
Individuare, valutare e gestire le interazioni con l'ambiente dei propri processi permette a un'Azienda di operare nell'ottica della prevenzione di eventuali rischi ambientali, minimizzando i costi associati e consentendo una rapida ed efficace risposta alle possibili situazioni di emergenza.
Il Sistema di Gestione Ambientale definito dalla ISO 14001 si basa sull'impegno dell'Alta Direzione aziendale verso:
- la conformità legislativa;
- il miglioramento continuo;
- la prevenzione dell'inquinamento.
Si tratta, tra l'altro, di una formidabile opportunità per un sicuro riscontro di immagine.
Pur essendo volontaria, la certificazione del S.G.A. è oggi sempre più spesso richiesta dai bandi di gara pubblici e, con la pubblicazione del D.Lgs. 121/2011, assume carattere rilevante relativamente ai reati di natura ambientale e nel contesto di adozione di un modello organizzativo ex D.Lgs. 231/2001.
Alcuni dei vantaggi di un'azienda Certificata ISO 14001
- risparmio sui costi di materie prime ed energia;
- assicurazione sulla conformità alla vigente legislazione ambientale;
- riduzione dei rischi ambientali;
- ritorni economici per un più razionale impiego delle risorse;
- facilitazioni nell'ottenimento di permessi ed autorizzazioni e risparmio sulle garanzie fideiussorie;
- miglioramento dell'immagine aziendale complessiva, in un mercato in cui il consumatore finale e le aziende sono sensibili alle tematiche ambientali;
- miglioramento della competitività dell'Azienda e apertura di nuovi mercati.
La Registrazione EMAS
La registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme, Regolamento CE 1221/2009) costituisce la naturale evoluzione di un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001.
Si tratta di una attestazione, riconosciuta a livello europeo, dell’eccellenza nel gestire al meglio le interazioni con l’ambiente e un riconoscimento dell’impegno al miglioramento continuo. Condizione necessaria per l’avvio dell’iter di registrazione EMAS è l’adozione di un sistema di gestione per l’ambiente conforme alla norma ISO 14001 e la redazione della Dichiarazione ambientale.
Aderendovi, le aziende non solo traggono un beneficio d’immagine spendibile sul mercato, ma possono ridurre sensibilmente i costi derivanti dai propri impatti ambientali. La registrazione EMAS migliora sensibilmente le relazioni dell’azienda con gli Enti Locali e altre organizzazioni operanti sul territorio. Rappresenta inoltre un’interessante opportunità per ottenere riduzioni dei premi assicurativi che coprono la responsabilità da inquinamento e danno ambientale, agevolazioni burocratiche e finanziamenti.
Il supporto di KORECON Italia
Il supporto di Korecon Italia all'Azienda cliiente nell’ottenimento della Certificazione ISO 14001 si concretizza attraverso:
- l'effettuazione di una raccolta dati preliminare, anche attraverso l'impiego di un'apposita check-list per la verifica della conformità normativa, per definire le modalità di approccio e per definire una Politica Ambientale a cui indirizzarsi;
- la redazione di un Manuale, di Procedure, Istruzioni Operative, Moduli e Registri specifici per la tipologia di attività svolta e i relativi impatti ambientali affinché "competenza, formazione e consapevolezza" di tutte le persone che lavorano per l'organizzazione e per conto di essa, le cui attività hanno impatti ambientali significativi, siano sempre adeguate alle esigenze e congrue rispetto al perseguimento della politica ambientale. Il tutto permettendo all'Azienda di decidere la propria Politica e pianificare gli obiettivi, nel rispetto continuo delle prescrizioni legislative e delle informazioni riguardanti gli impatti ambientali significativi.
- La verifica e il controllo sulle attività effettuate in azienda prima di sottoporre il Sistema all'Ente accreditato per l'ottenimento della Certificazione;
- l'orientamento e la scelta dell'Ente di certificazione;
- la certificazione da parte dell'Ente di Certificazione con il supporto dei consulenti Korecon.
Richiedi maggiori informazioni